Cosa si intende per Servizio di Hosting Web?
Immagina di organizzare una festa. Hai già preso tutte le decorazioni, organizzato il catering, ti manca solo da trovare un locale grande a sufficienza per ospitare comodamente tutti i tuoi invitati.
Quando pensi al servizio di Hosting per il tuo sito web, analogamente all’azienda che ti fornirà il locale per la festa, ti darà a disposizione un posto dove mettere il tuo Sito Web, un post raggiungibile da qualunque parte del mondo, in modo tale che il tuo sito possa essere apprezzato da tutti su Internet.
Che cos’è un Web Hosting Provider?
Come ho già scritto, il Web Hosting consente al tuo sito di essere raggiungibile su Internet: Puoi avere il sito Web più bello in circolazione, ma senza uno spazio dedicato e un infrastruttura che lo renda disponibile su internet, tutto ciò che hai è un mucchio di file, immagini e video che nessuno potrà vedere.
Quando paghi un fornitore di hosting web per ospitare il tuo sito, stai pagando per lo spazio e la potenza di calcolo di un server collegato direttamente ad internet.
La capacità di spazio e potenza e il costo possono variare a seconda di ciò che scegli.
Ciò che intendo con questo è che, i diversi fornitori, hanno ciascuno diverse opzioni, talvolta altamente specializzate, tra cui scegliere per ospitare il tuo sito web: le caratteristiche richieste da un grande sito di e-commerce, che vende in tutto il mondo, saranno ben diverse da quelle necessarie al sito Web di un attività locale.
Quindi, scegliere il giusto piano di hosting web per la tua attività è davvero importante per evitare perdite o sprechi.
Quali sono i diversi tipi di Web Hosting Provider?
Spiegato a grandi linee cosa rappresenta un Web hosting per la tua attività, posso raccontarti ora le opzioni più comuni tra le quali potresti aver l’opportunità di scegliere:
1. SiteBuilder.
Probabilmente ne hai sentito parlare: sono le piattaforme che più investono in spazi pubblicitari, anche nei media tradizionali. Sitebuilder, come Wix, Shopify, WordPress e Squarespace, sono opzioni molto popolari tra le piccole imprese ed i blogger.
Il motivo? Grazie alla grande quantità di template, gratuiti ed a pagamento, ed alla grande semplicità di personalizzazione di ogni dettaglio delle pagine, ti consentiranno di realizzare in pochissimo tempo e anche senza grandi conoscenze, un sito Web fruibile. Sono, sicuramente, degli ottimi strumenti per un principiante.
Quasi tutte queste aziende offrono un piano base, gratuito, che ti consentirà di prendere confidenza con le molteplici personalizzazioni. Nella quasi totalità dei casi, però, sarai costretto a sottoscrivere un piano decisamente più costoso, per ottenere un dominio personalizzato, per abilitare le funzioni di analytics, o soltanto per rimuovere le pubblicità dello stesso creatore di siti.
2. Hosting condiviso.
L’Hosting condiviso è l’opzione in assoluto più comune: il provider assegna al tuo sito Web dello spazio limitato su di un server sul quale risiedono, talvolta, un migliaio di siti identici al tuo. È la soluzione in assoluto più economica, e se il tuo sito non riceve molto traffico potrebbe anche essere l’ideale.
Esiste, però, anche un rovescio della medaglia: se uno dei tanti siti Web ospitati sul server viene compromesso, o subisce un attacco, o, più semplicemente, è diventato popolare e le visite aumentano in modo importante, tutti i siti Web ospitati sul medesimo server, incluso il tuo, ne subiranno le conseguenze (rallentamenti e blocchi). Se uno qualunque dei siti Web ospitati comincia ad inviare e-mail di spam, abbasserà inevitabilmente la reputazione degli indirizzi IP a disposizione del server, e anche le tue e-mail rischieranno di finire in spam.
Se per la tua attività, il tuo sito Web, pensi ci sia bisogno di continuità e sicurezza, esistono altre opzioni.
3. Server privato virtuale.
Proprio come un hosting condiviso, un Server privato virtuale, o VPS, utilizza una frazione dello spazio e della potenza di elaborazione di un grosso server. Tuttavia, i diversi VPS nel server host godono di una maggiore separazione dagli altri, e possono anche avere risorse del server dedicate: la compromissione di un qualunque VPS non andrà ad impattare sulle prestazioni del tuo VPS.
Un server privato virtuale non ha canone di molto superiore a quello di un hosting condiviso di buona qualità, ma, a differenza di quest’ultimo ti rende completamente autonomo sulla scelta di come sfruttare le risorse, ed è completamente scalabile e adattabile all’evolversi del tuo business.
Un VPS, d’altro canto, va gestito completamente: manutenzione ed aggiornamento delle applicazioni, ottimizzazione dei processi, gestione dei backup e procedure di sicurezza, sono tutte attività indispensabili che, trascurate, possono compromettere il tuo business online.
C2 Creative Lab può fornirti soluzioni gestite, completamente personalizzate, anche per progetti ambiziosi.
4. Server dedicato.
Un server dedicato è tutto tuo.
Non stai condividendo alcuno spazio, ne potenza di elaborazione con altri siti o aziende. Le risorse del server saranno interamente dedicate al tuo progetto.
Per server dedicato s’intende una macchina collocata fisicamente presso un hosting provider, concessa a noleggio in modo esclusivo. Potrai utilizzarla per un grosso progetto monolitico, o, attraverso software specifici, suddividerlo in più macchine virtuali (analoghe ai VPS) specializzate o meno.
Naturalmente sarà sempre possibile gestire il server dedicato e configurare ogni sua parte da remoto, senza dover andare fisicamente presso il proprio hosting provider.
Se il tuo budget è limitato, e il tuo sito Web riceve meno di 100.000 visitatori in un mese, probabilmente questa non è la soluzione giusta per te.
Come il server privato virtuale, il server dedicato necessita di un sistemista perché possa essere esposto su internet senza rischio per i vostri dati. Oppure potete affidarvi alle nostre soluzioni gestite.
5. Cloud Hosting
I servizi di hosting condiviso più economici, i server privati virtuali e quelli dedicati hanno un problema comune che riguarda la continuità di servizio.
In caso di guasto del server, o interruzione della rete dati, il tuo sito Web resterà irraggiungibile fino al ripristino.
Una strada per ovviare a questo problema si costruiscono infrastrutture relativamente complesse, ovvero la messa in opera di più server, meglio se in località diverse, che contengono ciascuno una replica completa dei servizi.
In caso di guasto di uno qualsiasi di questi server il traffico sarà dirottato temporaneamente soltanto a quelli funzionanti.
Il cloud hosting è diverso dalle precedenti soluzioni perché è costituito da un cluster di server.
I dati sono diffusi e replicati su server fisici diversi, situati in luoghi diversi in Europa. Ciascuno di questi server è connesso con gli altri costituendo un ambiente virtuale, chiamato “cloud”, dove spazio disco, memoria e potenza di calcolo sono disponibili ed assegnabili in modo trasparente alle varie istanze.
In questo ambiente virtuale, nel cloud, sono generate più istanze, o macchine virtuali (VM). Una VM è progettata per funzionare come un server fisico e dedicato, anche se è completamente virtuale. È come avere il tuo server privato virtuale, ma con un altissima affidabilità e elevatissime garanzie di continuità.
Perché è così importante scegliere il giusto provider di web hosting?
Scegliere il giusto tipo di web hosting per la tua azienda è sicuramente complesso, ma importantissimo, specie se la tua attività punta molto sul Web.
L’opzione più economica potrebbe far felice il tuo portafoglio in questo momento, ma può portarti ad avere un sito lento, un minor numero di visitatori, e meno conversioni di quante avresti potuto ottenere investendo poco più.
Se vedi che i visitatori escono subito dal tuo sito, è un segnale che stai offrendo loro una cattiva esperienza utente, che non hai quello che stanno cercando, oppure che i tempi di caricamento delle pagine sono snervanti.
Qualunque sia l’opzione corretta, danneggerà sicuramente il posizionamento del tuo sito nei motori di ricerca e, più ti allontani dalle prime posizioni dei risultati di ricerca, meno traffico riuscirai ad ottenere.
Se stai cercando l’aiuto di un esperto per la manutenzione del tuo sito web, non esitare a contattare il nostro team. Saremo felici di lavorare con te perché tu possa iniziare a ottenere risultati tangibili dal tuo sito Web.