L’industria dell’internet marketing a volte può essere molto ambigua, in parte anche a causa del numero sempre crescente di acronimi e termini nuovi. Come imprenditore, questo può essere frustrante: continui a sentirti dire che hai “bisogno” della SEO, ma molte agenzie non ti diranno esplicitamente cosa andresti a pagare.
Di seguito proverò a raccontarti, in 7 punti, quali sono le principali attività SEO. In C2 Creative Lab crediamo nella trasparenza: puoi contattarci per ricevere una valutazione gratuita e porre qualsiasi domanda tu possa avere.
1. SEO on-page e off-page
La SEO on-page è l’attività di ottimizzazione di tutti quegli elementi del sito Web sui quali abbiamo il controllo diretto, come la struttura, i collegamenti interni, la formattazione, l’uso corretto delle intestazioni e così via.
La SEO off-page si riferisce, invece a tutte quelle attività di acquisizione di link e menzioni, parte della gestione social, la condivisione dei contenuti, e qualsiasi altra cosa che non puoi controllare direttamente attraverso il tuo sito web.
Si ha, quasi sempre, sovrapposizione tra le attività di SEO on-page e off-page.
2. SEO tecnica
La SEO tecnica si riferisce principalmente all’ottimizzazione dell’architettura del sito Web. Include attività come:
- Miglioramento dell’esperienza utente con tutti i dispsitivi;
- Miglioramento della velocità di caricamento delle pagine;
- Implementazione dei reindirizzamenti e mitigazione o correzione di eventuali errori;
- Implementazione di tag e dati strutturati.
Questi sono elementi basilari che devono essere impostati correttamente in modo da poter costruire la tua strategia SEO su solide fondamenta. Molti di questi possono essere esplicitati e quindi implementati a cavallo dell’audit iniziale del sito Web.
3. Analisi parole chiave
L’analisi delle parole chiave è il processo attraverso il quale si individuano le migliori query di ricerca per il tuo settore di attività. Può sembrare semplice, ma un’analisi delle parole chiave richiede molto lavoro: ci sono molti fattori che determinano quanto sia “efficace” una determinata parola chiave.
Il volume di ricerca, il livello di concorrenza e l’intento dell’utente sono solo alcuni dei parametri che un professionista SEO tiene in considerazione quando effettuano l’analisi e ricerca delle parole chiave.
4. Creazione di collegamenti esterni
Questo è uno degli aspetti più laboriosi dell’attività di ottimizzazione per i motori di ricerca. Una parte importante della reputazione del tuo sito Web, agli occhi di Google e degli altri motori di ricerca si basa sul profilo di backlink: in sostanza, quanti più collegamenti autorevoli, o di alta qualità puntano al tuo sito Web, tanto più è probabile che Google e altri motori di ricerca raccomandino le tue pagine ai propri utenti.
Esistono diverse strategie di link building che la maggior parte dei SEO utilizzerà quando lavora sul tuo sito Web, come ad esempio:
- Pubblicazione di contenuti di alta qualità (infografiche, video, articoli) a importanti siti Web;
- Ottenere l’inclusione del tuo sito Web in directory affidabili;
- Creare ottimi contenuti che possano ottenere collegamenti esterni in modo naturale
La creazione di backlink richiede una conoscenza approfondita del processo, in quanto Google non accetta di buon grado i siti web con “profili di link non naturali. Link di bassa qualità, palese scambio di link, costruzione di piccole reti di siti collegati fra loro esclusivamente per la SEO, e altre pratiche poco affidabili, possono farti incorrere in una penalizzazione.
Se il tuo sito web viene colpito da una penalizzazione da parte di Google, potrebbe essere completamente deindicizzato fino a quando non risolvi il problema.
5. Creazione di contenuti
La SEO non funziona senza contenuti. La creazione di contenuti può essere qualsiasi cosa, dai post del blog ad articoli istituzionali, pagine di descrizione dei prodotti, fino anche a infografiche complesse. L’obiettivo è creare contenuti di alta qualità che richiamino persone interessate, e ai quali altri siti potrebbero collegarsi, in modo naturale o come risultato di campagne più agressive.
La corretta creazione di contenuti non è semplice come sembra. Bisogna pubblicare costantemente contenuti che aggiungono valore al tuo sito Web, e l’intero processo ha come base la ricerca di parole chiave e un’adeguata SEO tecnica.
6. Analisi della concorrenza
L’analisi della concorrenza è una parte vitale di qualsiasi strategia SEO degna di nota.
L’aspetto conveniente del marketing digitale è la semplicità con cla quale puoi dare un’occhiata alle strategie dei tuoi concorrenti. Generalmente, se qualcosa funziona per un concorrente, c’è un’alta probabilità che tu possa utilizzare una strategia simile e ottenere un simile successo.
L’analisi della concorrenza prevede il monitoraggio del profilo di backlink dei siti Web concorrenti, esaminare il tipo di contenuti che pubblicano e quanto funzionano. monitorare le keyword e la pertinenza delle stesse.
Le migliori pratiche cambiano costantemente, lo stesso accade per gli interessi e gli intenti degli utenti, e tenere d’occhio ciò che fanno gli altri nel tuo settore ti aiuta a non rimanere indietro.
7. Prevenzione della SEO negativa
Questa attività si sovrappone alla SEO tecnica e all’acquisizione di backlink. Online è possibile trovare buoni backlink, autorevoli e pertinenti, ma, allo stesso modo, si possono trovare cattivi backlink che potrebbero danneggiare il posizionamento del tuo sito Web.
È molto importante tenere traccia dei link in entrata nel tuo sito, in modo che quelli dannosi possano essere rimossi disconoscendo gli stessi tramite gli strumenti di Google, o chiedendo educatamente ai titolari di quei siti di rimuovere i collegamenti.
Cerchi un’agenzia SEO?
Ora che sai esattamente cosa succede nel lavoro SEO, puoi iniziare a cercare l’agenzia perfetta con cui collaborare.
In C2 Creative Lab abbiamo anni di esperienza nella creazione di strategie SEO personalizzate per clienti di vari settori. Sappiamo cosa serve per eseguire una campagna SEO altamente efficace e ci piacerebbe fare proprio questo per la tua attività.
Contattaci oggi stesso per maggiori informazioni o un preventivo senza impegno!