L’inserimento in una blacklist e-mail uccide qualsiasi campagna di marketing, indipendentemente da quanto siano fantastici ed apprezzati i nostri contenuti.
I filtri antispam sono sistemi automatizzati che non considerano le intenzioni, ma giudicano la legittimità di una e-mail in base a regole tecniche.
Ecco una lista di accorgimenti da mettere sempre in pratica per evitare le Black List.
- Implementare sempre l’iscrizione in due passaggi: evita l’iscrizione da parte di bot ed e-mail fasulle, e garantisce che i tuoi contatti siano davvero interessati ai tuoi contenuti.
- Non Includere mai allegati di alcun genere.
- Esegui test rigorosi, antispam ed antivirus, in fase di spedizione
- Verifica sempre l’andamento della tua newletter: se hai un aumento imprevisto o sproporzionato di email rifiutate o non consegnate, qualcosa di sospetto sta succedendo.
- Includere sempre semplici opzioni per l’annullamento dell’iscrizione
- Tieni sotto controllo la frequenza di invii
- Assicurati che l’indirizzo e-mail “mittente” non sembri generato automaticamente e, anzi, sia un indirizzo e-mail reale, controllato da persone.
- Verifica in modo regolare, utilizzando vari strumenti disponibili online, che gli indirizzi IP che utilizzi non siano inseriti in qualche Black list.
- Chiedi agli iscritti delle tue liste di aggiungere il tuo indirizzo e-mail alle loro rubriche contatti (whitelisting).
- Dedica del tempo alla manutenzione delle tue liste: ripetere invii ad e-mail inesistenti o inutilizzate è il modus operandi tipico dei spammer, ed è un segnale negativo per i sistemi antispam.
- Evita di usare, in qualunque parte delle tue e-mail, simboli, parole e frasi quali: #, !, gratis, porno, vinci, opportunità, 100%, 50%, e molte altre. La loro presenza aumenta la possibilità che vengano identificate come spam e rifiutate.
- Includi la possibilità di visualizzare la tua email in versione html tramite un link: evita contenuti misti.
- Non inviare le e-mail tramite il campo Ccn (copia conoscenza nascosta)
- Riduci al minimo indispensabile la quantità di immagini nelle tue e-mail. I filtri antispam si stanno muovendo sempre più in questo senso, e potresti rischiare le tue e-mail vengano rifiutate.
- Non utilizzare mai MAIUSCOLO ne all’interno delle intestazioni, ne nel corpo del messaggio.
Non implementando uno o, peggio, alcuni di questi semplici suggerimenti, corri il rischio la tua e-mail finisca in Black list.
Aprofitta dei nostri servizi di analisi e monitoraggio per darti ulteriore tranquillità.