Nello sport, se un giocatore fa qualcosa di antisportivo o viola le regole del gioco, viene spesso penalizzato per le sue azioni. A seconda della gravità dell’infrazione, possono anche essere rimossi dal gioco o sospesi dal gioco per un determinato periodo di tempo.
Le penalizzazioni di Google sono molto simili alle sanzioni sportive: sono progettate per “punire” i siti Web che incorrono in comportamenti sbagliati, oppure non sono conformi alle norme sulla qualità per i webmaster di Google. Queste sanzioni non vengono sempre assegnate manualmente e possono avere un impatto sui siti Web anche importante, influendo sul posizionamento di un sito su Google, fino a farlo scomparire completamente dai risultati di ricerca. e oltre.
Che significato ha una penalizzazione?
Essere incorso in una penalizzazione di Google significa che il tuo sito non è più elencato nei risultati di ricerca o che il tuo posizionamento per le parole chiave mirate è diminuito drasticamente. Quando il tuo sito riceve una penalizzazione o un azione manuale da parte di Google, il tuo pubblico di destinazione non può trovarti. E quando sei invisibile al tuo pubblico di destinazione, il tuo traffico e, in definitiva, le entrate, diminuiscono.
Può succedere a qualsiasi sito web: una sanzione di Google può essere il risultato di sforzi onesti per migliorare il posizionamento del tuo sito seguiti magari da una piccola ingenuità. Ma una volta che ricevi una penalizzazione da Google, non è facile recuperare il tuo precedente posizionamento.
C2 Creative Lab può aiutarti a recuperare da una penalizzazione di Google. Esamineremo il tuo sito Web e apporteremo le modifiche necessarie per riportarti in cima ai risultati dei motori di ricerca.
Non hai ricevuto una penalizzazione da Google ma vuoi restare al sicuro? Noi restiamo sempre al passo con l’evoluzione degli algoritmi di Google, e faremo in modo che il tuo sito sia sempre in regola e non corri il rischio di uscire dai risultati di ricerca.
Perché i siti ricevono una penalizzazione di Google?
Il compito di Google è fornire i risultati di ricerca pertinenti. Dal punto di vista di Google, qualsiasi sito web che tenta di manipolare i risultati della ricerca sta danneggiando il prodotto Google.
Una penalizzazione di Google è il risultato di un algoritmo altamente evoluto e in continua evoluzione che Google utilizza per eseguire la scansione e ispezionare i siti Web. Mentre ci sono alcune azioni specifiche che possono comportare sanzioni immediate emesse da un dipendente di Google, ce ne sono altre non pubblicizzate pubblicamente o alcune che possono comportare una riduzione del posizionamento che si verifica col passar del tempo. Questo serve a proteggere Google dai siti Web che cercano di di manipolare i risultati con tecniche nuove.
Quali sono i principali elementi che innescano una penalizzazione?
Per assicurarti che il tuo sito Web non riceva una sanzione da parte di Google, assicurati costantemente che le pagine non contengano:
- Spyware, Adware o virus;
- Collegamenti o testo nascosti;
- Cloaking (si ha quando il sito Web mostra contenuti diversi ai visitatori umani e ai robot dei motori di ricerca);
- Reindirizzamenti ingannevoli (quando un visitatore viene automaticamente indirizzato a pagine diverse senza fare clic su nulla);
- Sovraottimizzazione delle parole chiave;
- Una notevole quantità di contenuti duplicati
L’elenco delle azioni o contenuti che attivano una penalizzazione di Google è ampio, ma può essere facilmente riassunto con unadefinizione: le sanzioni vengono attivate da qualsiasi azione intrapresa su un sito Web per ingannare il motore di ricerca o danneggiare in qualche modo l’esperienza dell’utente.
Come posso uscire da una penalizzazione?
La rimozione della penalità di Google non è sempre facile. È importante sapere che esistono due tipi di penalità: manuali e automatiche.
Le azioni manuali vengono comminate da un dipendente di Google. Vengono spesso attivate quando rilevano che il tuo sito Web non rispetta le norme sulla qualità per i webmaster o i Termini di servizio di Google. Quando viene attivata un azione manuale bisogna, ovviamente, rimuovere la causa, e fare richiesta di reindicizzazione del tuo sito Web, ovvero reinserirlo nei risultati del motore di ricerca, prima che qualcuno possa ritrovarti.
Una penalizzazione automatica si attiva, senza l’intervento di operatori, in caso le pagine del tuo sito Web non soddisfano determinati criteri di qualità, in continua evoluzione. Questo tipo di penalizzazione, sarai ancora in classifica nelle ricerche, ma probabilmente molto più in basso.
Ho bisogno di aiuto? Se non sei sicuro di cosa stai facendo o da dove iniziare, i nostri servizi di recupero dalle penalizzazioni di Google potrebbero essere la scelta migliore per te. Possiamo identificare e rimuovere le azioni manuali e automatiche, permettendoti di concentrarti sulla gestione della tua attività.
Non è sempre una penalità…
Solo perché il posizionamento nei risultati dei motori di ricerca del tuo sito Web peggiora, non significa automaticamente che hai ricevuto una penalizzazione da parte di Google. La concorrenza cresce ogni giorno e il modo in cui Google indicizza i vari siti Web cambia costantemente. Quando pensi di avere una penalità di Google, forse, in realtà, potresti aver bisogno di ottimizzare meglio il tuo sito.
Se sospetti che il tuo sito sia stato colpito da una penalizzazione, C2 Creative Lab controllerà il tuo sito Web per vedere se è effettivamente così. Se non sei soggetto a nessun tipo di penalizzazione, possiamo esaminare il tuo sito per tutte le attività SEO che è possibile intraprendere per migliorare il tuo posizionamento.
Contattaci per informazioni.