Il tuo sito web è fondamentale per il successo della tua attività.
È l’unica piattaforma di cui hai il pieno controllo e che può essere utilizzata interamente per promuovere i valori fondamentali del tuo marchio. Quindi, assicurarsi che le persone possano trovare il tuo sito è, ovviamente, molto importante. Assicurarsi che Google abbia tutto ciò di cui ha bisogno per presentare il tuo sito a potenziali clienti è l’obiettivo principale della SEO (Search Engine Optimization).
La SEO ha la reputazione di essere complessa e costosa, un breve acronimo che raccoglie in se una miriade di attività diverse. Sì, l’attività di SEO di un sito Web può essere, certo, complicata e costosa, ma le complicazioni possono essere facilmente esternalizzate e la spesa è necessaria.
Pensa in questo modo: è più economico per te ignorare la SEO e non ottenere alcuna vendita perché il tuo sito non può essere trovato o è difficile da navigare, o è più economico investire nella SEO ora, in modo che possa essere trovato da persone realmente interessate e possa quindi produrre conversioni?
Una delle tante attività, particolri da curare, che ricadono sotto l’enorme cappello della SEO, è l’architettura del sito.
Cos’è l’architettura del sito?
L’architettura del sito è la strutturazione dei contenuti.
Ciò include il layout dei menu, la logica delle pagine e delle categorie, e tutti i collegamenti interni.
L’architettura del sito può essere semplicissima, composta dalle pagine home, servizi, informazioni e contatti, collegate reciprocamente fra loro.
Tuttavia, l’architettura del sito può diventare anche estremamente complessa. Considera, ad esempio, un sito come inps.it: enorme, con tantissime sezioni, ognuna con il proprio insieme di sottopagine, collegate fra loro da una rete di connessioni apparentemente inestricabile.
In entrambi i casi, l’architettura del sito dovrebbe esser definita preventivamente per
- consentire al visitatore di trovare, in pochi passaggi, quello che sta cercando
- aiutare ai motori di ricerca di individuare i contenuti più importanti.
Perché i motori di ricerca si preoccupano dell’architettura del tuo sito?
Quando i motori di ricerca, come Google, arrivano al tuo sito web, eseguono una scansione di ogni pagina raggiungibile. Quando il tuo sito appare nei risultati di ricerca, è perché il motore di ricerca ha eseguito la scansione del sito stesso, e lo riconosce pertinente ai termini di ricerca utilizzati.
Pertanto, rendere il tuo sito web facile da scansionare è assolutamente fondamentale per garantire che i motori di ricerca siano in grado di comprendere il focus del tuo sito ed in cosa può aiutare i tuoi visitatori.
Google, come gli altri motori di ricerca, assegna a ogni sito un “budget di scansione”: una quantità limitata di tempo o impegno che investirà nella comprensione del tuo sito. Una struttura del sito ben elaborata farà sì che Google comprenda facilmente quali parti del sito sono rilevanti, e quali, invece, secondarie, individuando così i reali obiettivi del sito stesso.
Avere un sito Web ben organizzato equivale a distribuire una mappa. Questa consentirà ai motori di ricerca di trovare le informazioni e i contenuti più importanti, e renderà facile la navigazione ai tuoi utenti, accorciando il flusso di canalizzazione alla conversione.
Cosa posso fare per ottimizzare l’architettura del mio sito Web?
Il primo passo è analizzare la qualità dell’infrastruttura del sito in questo momento, così da individuare i vari cluster di pagine che compongono il sito, la qualità dei contenuti principali.
Rappresentare in modo visivo, mediante uno schema ad albero l’architettura del tuo sito ti aiuterà certamente ad individuare le criticità. Se l’architettura del tuo sito non è organizzata, rilevi risultati poco pertinenti nella ricerca web, o stai riscontrando una frequenza di rimbalzo elevata, potrebbe essere il momento di ristrutturare e riorganizzare i contenuti del tuo sito web.
La SEO può essere complicata, ma è assolutamente vitale per il successo della tua attività. Se senti tutto questo fuori dalla tua portata, un audit SEO è un ottimo punto di partenza. Mettiti in contatto con noi per scoprire come possiamo far produrre di più il tuo sito web.